Il maestro Attilio Albachiara e la sua gustosa pizza s.t.g. presso il Borgo di Fiuzzi Resort

Di Valentina Mazzella

 

Sono sempre affascinanti le storie delle persone che inseguono i propri sogni, quelle che coltivano le attitudini e lavorano sodo per raggiungere gli obiettivi con passione e determinazione. La storia di Attilio Albachiara, campione del mondo della pizza s.t.g., ne è esattamente un esempio. La famiglia di Albachiara è nel mondo della ristorazione da generazioni. Già suo padre Andrea Albachiara aveva con la moglie Filomena Piscopo una pizzeria ad Acerra. Nel 1987 decise di spostarsi al Corso Vittorio Emanuele con la pizzeria “La Dolce vita”. Nella stessa strada anche i nonni di Attilio Albachiara avevano gestito un bar pasticceria che con il tempo si era ampliato includendo anche una pizzeria. Si parla dunque di un talento di sangue trasmesso di genere in generazione che nel 2011 ha condotto Attilio a vincere diversi riconoscimenti internazionali.

Oggi è possibile gustare una sua pizza presso il Borgo di Fiuzzi Resort & Spa: un’incantevole struttura dotata di spiaggia privata di fronte all’Isola di Dino. Inaugurato nel giugno del 2011, IL RESORT sorge a 1,8 km dal centro di Praia a Mare (CS), nella parte alta della costa tirrenica calabrese, e a 15 km dal centro storico di Maratea.

Nei dintorni ci sono meravigliose spiagge come quella di Fiuzzi, le cui acque costituiscono l’ideale meta chi pratica sub e per gli appassionati della natura incontaminata. Le brevi distanze possono essere percorse a piedi o in bicicletta nelle piste ciclabili. La località nel 2022 ha anche vantato la Bandiera Blu.

La struttura promette ai suoi ospiti eleganza, comodità e qualità sotto tutti i punti di vista. Le sue 345 le camere sono tutte arredate con cura da Varro Design, una vera eccellenza in materia di design alberghiero. Non mancano naturalmente ascensori e camere per gli ospiti diversamente abili (solo vista corte).

Per le buone forchette, c’è un ventaglio variegato di scelte culinarie. Ad esempio il Ristorante “L’Isola” presso cui vengono serviti (a buffet) prima colazione, pranzo e cena. Il suo locale è composto da un’ampia sala interna climatizzata e da tre terrazze panoramiche esterne e coperte. A seguire abbiamo il Ristorante “TIsola”, al primo piano, che offre alle pensioni complete un ricchissimo menù a buffet.

Il Ristorante “Il Corallo”, al piano superiore, accoglie anche alla clientela esterna, offrendo un servizio con menú a là carte alla scoperta delle creazioni dello Chef. II Beach Bar sorge, invece, direttamente sulla spiaggia privata del Resort. Infine abbiamo il “Barracuda” che è situato nei pressi della piscina e facilmente raggiungibile dalle vaste aree comuni della struttura. Da quest’anno a pian terreno ha aperto anche una pizzeria, affidata per l’appunto all’inestimabile esperienza del maestro Attilio Albachiara.

Presso la pizzeria i clienti potranno pertanto mangiare la vera pizza napoletana preparata da un pizzaiolo d’eccellenza, affiancato da uno staff selezionato. La pizzeria è aperta tutti i giorni a pranzo e cena per gli ospiti della struttura e per coloro che dall’estero decidono di prenotare solo per la pizzeria.

 

Borgo di Fiuzzi Resort & Spa

Indirizzo: Contrada Fiuzzi, 87028 Praia a Mare CS Telefono +39 0985776481 APERTO TUTTI I GIORNO DA MAGGIO A SETTEMBRE

 

 

Read Previous

Al via la partnership tra Alfonsino e Pharmaidea per incentivare l’uso di prodotti “Intolerant-Friendly” e “Free From”

Read Next

Alfonsino conquista le città di provincia tappezzandole di bigliettini scritti a mano, lanciando messaggi d’amore ed inviti a cena. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular